I MENU DELLA SALUTE

Vuoi mantenerti in forma con una dieta salutare, ma senza particolari restrizioni e sacrifici? Desideri preparare ricette gustose e allo stesso tempo sane, ma non sai da dove iniziare?

Grazie ai consigli di Giusi De Francesco, naturopata ed esperta di nutrizione naturale, puoi creare ogni giorno un ricco e saporito menù per sentirti in perfetta salute fisica, mentale e spirituale.

I menù proposti contengono ricette, prevalentemente vegetariane ma non solo, che seguono il ritmo delle stagioni.

Per realizzare ricette equilibrate viene utilizzata un’ampia varietà di ingredienti naturali biologici, partendo dalle verdure, cereali, proteine, frutta ed altro, in accordo con le cinque stagioni.

Ciò consentirà di esaltare al massimo il gusto di ogni piatto e fornire il corretto apporto energetico e nutrizionale, in funzione di ogni periodo dell’anno.

Mese per mese l’autrice consiglia non solo gli ingredienti migliori e più indicati da poter utilizzare, ma anche quali cotture siano maggiormente indicate durante le varie stagioni, per poter seguire una dieta gustosa, equilibrata e salutare.

Completano l’opera un glossario, consigli su come tagliare le verdure e quali utensili di cucina utilizzare. Concludono il libro numerosi indici per trovare le ricette secondo le proprie esigenze.

Acquista la tua copia cliccando sul logo di Macro Edizioni

  macro-logo-new-150x150 

GUARIRE CON IL CIBO

(ed. 2016)

Questo libro rappresenta una guida alla comprensione e all’utilizzo del potere curativo e armonizzante dell’alimentazione naturale.

Giusi De Francesco, in tutti questi anni di studio e confronto quotidiano con i più comuni disturbi e anche gravi patologie, ha sviluppato notevoli capacità curative. A partire dalla propria esperienza personale, ha potuto verificare come il cibo possa essere il primo elemento su cui basare migliore equilibrio ed armonia per il corpo, la mente e lo spirito. Nascono così ricette terapeutiche e rimedi naturali rivolti al recupero della salute.

Le conoscenze che l’autrice condivide permettono a chi legge di occuparsi della propria salute con più consapevolezza, risolvendo e prevenendo malesseri e problemi.

Completano il libro gli appassionanti e travolgenti racconti dalle lettere inviate da persone che l’autrice ha incontrato, racconti di chi ha riconquistato la salute e la gioia di vivere. Sono testimonianze dirette, la migliore dimostrazione degli straordinari risultati che si possono ottenere con un’ alimentazione sana ed equilibrata.

Un’opera unica, frutto di tanti anni di esperienza che l’autrice ha dedicato all’alimentazione naturale macrobiotica e alle terapie olistiche.

Il potere del cibo – L’influenza e gli effetti del cibo

È sempre più avvertita nel mondo di oggi l’esigenza di alimentarsi in modo più leggero, sano ed equilibrato.

L’abitudine di mangiare sempre di corsa senza quasi masticare, scegliendo cibi secchi, salati, raffinati e grassi, accompagnati da grandi quantità di dolci, ci porta, negli anni, a sviluppare problemi di salute, diabete, disturbi cardiovascolari, malattie degenerative e indebolimento progressivo delle difese del sistema immunitario. Alimentarsi in maniera salutare dipende solo da noi, da quanto veramente teniamo a noi stessi e alla vita.

Spesso è difficile comprendere il grande aiuto che deriva semplicemente dall’eliminare o ridurre al minimo alcuni alimenti che per anni abbiamo continuato a consumare, abusandone, senza mai domandarci quale influenza potesse avere tutto ciò sul nostro corpo fisico ed emozionale, insensibili ai segnali che il corpo stesso ci invia.

Se ci sentiamo tesi, rigidi, contratti o appesantiti, forse abbiamo abusato di cibi secchi cotti al forno (pane, biscotti, grissini, torte), oppure cibi animali e salati (carne, uova, sale e salumi).

Viceversa, se ci sentiamo confusi, stanchi, depressi e inconcludenti, abbiamo molto probabilmente fatto uso eccessivo di dolci e bevande ricche di zucchero, latticini, verdure acide (pomodori), alcolici e cibi industriali, con conseguente impoverimento di oligoelementi, sali minerali e vitamine.

Del resto, noi «siamo fatti di ciò che mangiamo», diceva Osawa.

Gli antichi insegnavano come il cibo avrebbe dovuto essere la nostra medicina. Alimenti, erbe e rimedi naturali possono essere molto potenti ed efficaci, se usati correttamente e al momento opportuno. Una giusta ed equilibrata alimentazione lavora positivamente sul fisico, aiutando il nostro sistema immunitario e tutti gli organi a rinforzarsi ogni giorno, consentendo al nostro corpo e alla nostra mente di recuperare la propria energia, raggiungendo serenità e armonia con se stessi.

Parlando di alimentazione, si pensa solo al cibo ingerito quotidianamente, ma tutto ci nutre, ad esempio la lettura, la conversazione, il lavoro, la natura, l’ascolto, la meditazione.

Dipende da noi, valutando le stagioni, l’ambiente, le relazioni, le emozioni, scegliere con saggezza il cibo più equilibrato, prendendo atto che ciò che va bene per noi può non andare altrettanto bene per un’altra persona, e viceversa.

Nutrendo un atteggiamento positivo per un nuovo cammino e riponendo profonda fiducia in ciò che facciamo, sapendo, quando serve, anche ridere di se stessi, diventiamo responsabili e consapevoli delle nostre scelte, vivendo in salute, non mentendo a noi stessi, con umiltà e gratitudine per quanto riceviamo giorno dopo giorno.

Spesso arriviamo a comprendere tutto ciò solo dopo essere passati attraverso l’esperienza della malattia e della sofferenza.

Lasciamo che nasca in noi la ricerca e il desiderio di una vita nuova.

Questo testo è estratto dal libro “Guarire con il Cibo”

Acquista la tua copia cliccando sul logo di Macro Edizioni

  macro-logo-new-150x150