Come affrontare il problema del sovrappeso


Una domanda frequente che mi sento rivolgere durante i miei corsi, è legata alla possibilità di smaltire del peso in eccesso.

Quello del sovrappeso è un aspetto che va considerato con una certa attenzione perché nasconde, il più delle volte, scelte sbagliate, problemi legati a disturbi ormonali, assimilazione carente oppure degli squilibri derivanti da implicazioni emozionali o psicologiche (mancanza d’affetto, stress da lavoro, tensioni di varia natura …).

Dare consigli in questo senso, non è semplice, perché il sovrappeso può essere sintomo di una malattia che va curata alla radice e in termini complessivi al di là di un semplice intervento mirante a riguadagnare la linea perduta da un punto di vista puramente estetico.

In casi del genere, la prima cosa da evitare è l’assunzione di zucchero raffinato, di grassi saturi e di cibi salati che richiedono l’assunzione grosse quantità di liquidi, verdure acide e ricche di acqua.

Spesso, infatti, la persona in sovrappeso, è più gonfia che grassa e il gonfiore è determinato proprio dalla presenza di liquidi in eccesso che non si riescono a smaltire.

Altri cibi sconsigliati sono, pane, biscotti, dolciumi e prodotti da forno, gelati, cioccolato, caramelle.

Sono invece consigliate minestre di verdura con rape, daikon, specifici per eliminare accumuli di grasso, e ancora cereali integrali come riso, orzo e miglio, pasta integrale e verdura fresca a foglie verdi, evitando le solanacee; legumi, derivati della soia, glutine di frumento, pesce bianco, e occasionalmente carne bianca.

Come bevande, possono andare bene thè poveri di teina e caffè di cereali, eventualmente dolcificati in modo naturale.

Qui di seguito, oltre ai vari consigli da seguire, vi do il link per preparare la zuppa di daikon e shitake, che avevo già consigliato in un articolo precedente sul sito e che aiuta in modo naturale a perdere peso e grassi.

E’ da consumarsi all’inizio del pasto per una/due volte alla settimana, a meno che, non stiate seguendo i consigli di un consulente qualificato.

Sul libro “Guarire con il Cibo” troverete alcune ricette da inserire nei menu giornalieri, che vi aiutano man mano a perdere peso.

Ulteriori approfondimenti li puoi trovare sul mio libro “Guarire con il cibo“.

copertina-libro-guarire-con-il-cibo