L’AUTUNNO


 

L’autunno è la stagione in cui il nostro organismo si prepara a far fronte all’inverno.

I filosofi orientali erano soliti chiamare questo periodo dell’anno: “METALLO”; un tipo di energia più asciutta e compatta, legata alla funzionalità dell’apparato respiratorio e dell’intestino crasso.

Infatti, è proprio alla fine del periodo caldo che il corpo tende ad eliminare gli eccessi estivi, dando sfogo a raffreddori, mal di gola, influenze e tosse.

Come affrontarlo?

Innanzitutto mettiamo da parte i cereali estivi e le insalate, inserendo nella nostra alimentazione quotidiana i cereali cosiddetti più yang quali riso integrale, miglio, orzo decorticato, accompagnati da verdure, radici e fogli dure.

Le cotture indicate sono quelle che asciugano il fisico da eventuali liquidi superflui e danno calore come ad esempio i piccoli stufati e le cotture al forno.

È tempo di zucca, carote, cavolo cappuccio, daikon, zenzero, e verze dal sapore pungente, si può cominciare ad utilizzare i legumi, alghe, tofu secco, lenticchie rosse e verdi ed inserire nei nostri menu delle zuppe, o dei piatti di verdura che scaldino per aiutarci ad affrontare il freddo invernale.

Tè di soia nera

(per mal di gola, raucedine e migliorare problemi d’asma)

Ingredienti:

1 cucchiaio di soia nera
200 ml di acqua
6 gocce di shoyu o di tamari

Procedimento:

Mettere la soia nera in un colino e lavare velocemente sotto l’acqua fredda.
Tostare in una padella asciutta, a fiamma bassa finché non sprigionerà un buon profumo di tostatura.
Versare la soia nera tostata in un pentolino, aggiungere l’acqua e fare bollire delicatamente per 20/25 minuti, con coperchio.
Aggiungere le gocce di shoyu o di tamari, filtrare e bere caldo.

Decotto di loto

(per tosse e bronchite)

 

Ingredienti:

5 rondelle di radice di loto
200 ml di acqua
Qualche granello di sale

Procedimento:

Fare bollire il loto nell’acqua, appena salata per 10 minuti a fiamma bassa, con il coperchio.
Filtrare e bere caldo.

Consiglio: Se a questo decotto, sin dall’inizio della preparazione, aggiungete un ciuffetto di daikon secco, otterrete una bevanda ottima per far sciogliere depositi di muco bronchiali e nasali.